PESCA&PESCA

analisi tecnica di kit cinesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2015, 21:41
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Moderatori
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


come da titolo. dopo la simpatica esperienza sul natisone, mi e' venuta questa idea balzana: perche' non analizzare quei 3 o 4 kit che girano per i china shop? cosi', ho deciso di iniziare dal primo, che avevo gia' preso tempo fa. costo, poco meno di 3 e.

t1023315_SAM3959

in breve: una montatura completa, un galleggiante di scorta, una bobinetta di filo, due testine piombate, due gamberi in gomma, due piombi. quando l'ho preso mi ha colpito perche', nella sua piccolezza, e' (teoricamente) davvero completo, quel che dovrebbe essere un mini kit da pesca per pescare ovunque ed in ogni occasione, con solo l'aggiunta di una pinza a becchi piatti o uno slamatore. cosi' su due piedi, pare davvero versatile: montatura con un galleggiante tondo per posti con poca corrente, quello di riserva allungato va bene in fiumi, e pure le testine piombate e i gamberetti per puntare a piccoli predatori. ok, pare, ma lo e' davvero? scopriamolo insieme...

iniziamo con un po' di dati tecnici. primi, i piombi. considero trascurabile il sacchettino.

t1023306_SAM3960

testine piombate

t1023307_SAM3961

montatura

t1023309_SAM3962

filo (non ha alcun senso, ma gia' che c'ero...)

t1023313_SAM3963

galleggiante allungato. piccola delusione, non ha un gommino (personalmente in questi casi uso un pezzo di guaina di filo elettrico, fine dei problemi). dettaglio piccolo, ma molto fastidioso.

t1023311_SAM3964

gamberetti in gomma

t1023305_SAM3965

ok, passiamo a qualcosa di serio.

prima cosa, la montatura. filo, galleggiante, amo. sono circa 5 m di un filo che credo sia tra lo 0.25 e lo 0.30 (non ho lo spessimetro o altro per misurare qua a pd, mi spiace). il filo non e' granche', ma avrebbe una discreta tenuta a trazione. il problema e' come e' stato impaccato: e' stato tirato cosi' tanto che non solo e' piegato ad ogni mezzo giro, ma e' snervato e addirittura lesionato nei punti di contatto!!!

se ricordate la montatura trovata sul natisone, l'anonimo aveva cambiato il filo. probabilmente anche la sua montatura aveva un problema simile. insomma, teoricamente pronta all'uso, in realta' non troppo, o meglio non senza sostituire il filo. non mi esprimo ora sul pallino della piombatura, anzi lo faro' dopo. la legatura dell'amo e' buona, fatti salvi i problemi del filo. da notare questa forma strana dell'amo, i cinesi la usano moltissimo. ricordo che, a weihai, un vecchio ne tesseva le lodi e, a quando diceva (o mi hanno tradotto) la trovava stupenda per carpe e pescegatti (pesci di fondo) ma diceva che va benissimo anche in mare e nei fiumi di montagna. le ultime due cose non posso provarle (forse il mare, ma devo vedere), per la prima ammetto che sono incuriosito pure io, ma dovrete aspettare luglio per scoprirlo.

prova pratica o quasi

t1023314_SAM3967

no. il pallino non basta. il galleggiantone in polistirolo se ne sta orizzontale (qua gli e' impedito dalle misure della bottiglia). troppa poca piombatura. again, il bracconiere della scorsa volta aveva provveduto alla grande in merito.

proviamo con uno dei due piombini e...

t1023308_SAM3968

si, ci sta, appena sotto la linea di galleggiamento ma va gia' meglio. quei piombi scorrevoli sembrano avere un senso. peccato che siano al posto sbagliato. proviamo col galleggiante sottile e... (ho usato il titanium soft dello 0.16 e un paio di nodi per fare in modo semplice ed efficace)

t1023312_SAM3969

no, non ci siamo proprio!!! ultimo tentativo: galleggiante sottile e testina piombata. da noi suona come una bestemmia, e' una delle montature piu' usate in usa. per inciso, si puo' considerare una testina piombata come una montatura in cui tutta la piombatura e' concentrata in un unico punto sulla testa dell'amo, l'occhiello e' inclinato di 90 gradi rispetto al filo (ma questo e' secondario) e l'assetto e' obliquo e non verticale. pare una cavolata, ma questo assetto e la velocita' di discesa sono caratteristiche che possono fare molto comodo, e non solo per presentazioni pesanti e cattive, anzi.

t1023310_SAM3970

tutto sommato, non malissimo, eccede di poco.

non ho provato per motivi tecnici il pallino della montatura pronta con questo galleggiante, sara' fatto in una prossima puntata, ma credo che sarebbe l'abbinamento migliore.

qualcosa sul filo: pare di diametro leggermente superiore a quello della montatura, e dello stesso tipo (stesso produttore e due partite, oserei pensare). le 28 lbs sono una barzelletta immane, e le caratteristiche meccaniche non sono delle migliori, anche se devo dire che a trazione tiene bene. in effetti questo permetterebbe di risparmiare l'acquisto di una bobina per rifare la montatura. lo vedrei valido anche per farsi un filo a mano e divertirsi con le jig head a persici o a bass in un ambiente consono, anche dalla barca.

riassumendo: la sfera in polistirolo andrebbe bene con uno dei piombi. la montatura pronta e' fatta da schifo. il galleggiante fino andrebbe con il pallino, ma manca il gommino!!! l'amo mi riservo di provarlo sul campo, e su filo jig head e gomme non mi esprimo.

concludendo, buone idee, kit apparentemente completo, realizzazione pessima. sostituendo il filo come si deve, aggiungendo un altro listello, un amo ed eventualmente sostituendo i piombi con qualche pallino spaccato, o mettendo una girella e facendo un terminale sostituibile per bloccare il piombo, e ovviamente con uno slamatore e una pinza a becchi piatti avremmo due ottime montature ed una miniattrezzatura pronte ad ogni evenienza.
 
Web  Top
0 replies since 7/5/2015, 21:41   39 views
  Share