PESCA&PESCA

ennesima combo da sbarco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2015, 16:13
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Moderatori
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


...ovvero il mio ultimo progettino di recupero. ma con una variante, che svelero' solo tra qualche tempo.

ho una mezza influenza che non sfoga, ho delle fighissime canne da provare (inviatemi tempo fa as usual dai miei benefattori alla alcedo) ma fa troppo freddo per provarle, e ho un po' di idee malsane per la testa. sto creando una struttura "di prova" e, prima di rischiare canne fighe e di un certo livello, preferisco provare con qualcosa di sacrificabile. si sa, sono un barbaro tiraferassa e sono perennemente a corto di pecunio. per cui, partiamo con gli ingredienti fondamentali, a cui aggiungero' due etti di delirio personale, ed un pizzico di magia.

partiamo con un vecchio mulinello, scelto secondo il validissimo criterio del "ce l'ho in casa a prendere polvere, mi e' costato uno sputo, e anche se lo perdo/rompo non mi costa piu' di quel paio di bestemmie di default".

t999820_SAM3389

a tal senso, ho recuperato un vecchio mulinello della lineaeffe, abbandonato su una combo "da tappo" che non uso da sicuramente almeno 5 anni. ricordo di averlo pagato pochissimo e usato qualche volta; di sicuro ci ho preso qualcosa, ma nulla di eclatante. e' un mulinello fuori produzione da secoli, con due bobine a diverso profilo, frizione posteriore e rapporto di recupero alto (6.2:1), insomma, non l'ideale per lo spinning. e chi se ne frega??? mica lo dico ai pess!!! ora come ora l'ho lavato, prossimamente sara' oliato. era impolveratissimo, ma dopo il lavaggio e' tornato discretamente scorrevole.

le due bobine. quella in alluminio ha un filo, forse il classico ninja, da 0.30 o 0.35, che e' li da non so quanto, e ha preso luce e sole. a parte il diametro troppo alto per i miei scopi, ha una memoria meccanica allucinante, e' quasi inutilizzabile per quel che ci devo fare. peccato, perche' tiene ancora bene, se dovessi usarlo per tecniche di fondo con un po' di masochismo potrebbe ancora andare... comunque sara' sostituito. l'altra invece ha uno 0.18, zebco topic trota, e non solo non e' mai stata usata, ma e' da anni (penso il 2007) che era chiusa in uno zainetto. benissimo, tiene ancora bene, ok ha preso memoria meccanica ma nulla di grave per quel che ci devo fare. complimenti alla zebco. sara' usata cosi' come e'.

t999818_SAM3388

passiamo alla canna. anche qui il criterio e' "un coso battagliabile che non mi si disintegri in mano e che costi un tasso". chi mi segue da tempo forse se ne ricordera'. e' la canna che usavo nel 2007, prima dell'inizio della collaborazione con la alcedo. avevo canne migliori ma a due pezzi, e praticavo uno spinning estremamente statico. a causa di alcuni lavori in alveo sui canali, sono stato costretto a cambiare strategia e ridurre il carico per spostarmi molto. ho cercato una canna plasticosa e schifosa per avere qualcosa di battagliabile. costata la cifra folle di 6 (sei) e, mi ci sono trovato relativamente bene ed all'epoca ci ho spianato parecchi pess, come testimoniano i report di allora, guardare per credere. poi e' arrivata l'alcedina, e mi e' sembrato di passare da un triciclo ad una bmx; l'aumento di prestazioni era tale che questa canna e' caduta nel dimenticatoio. originariamente era abbinata ad un mulinello trabucco nexen, che non ho "rimesso in moto" per motivi tecnici e per ora e' in un cassetto.

t999821_SAM3390

aggiungiamo un tocco di modernita'. e di trash, dato che e' di moda. ecco a voi il kit agricolo del lidl. anche questo pagato pochissimo, e per giunta non da me. lo ritengo una base, a cui aggiungero' prossimamente qualcosa per integrare (e "disintegrare"...). ma ne parlero' piu' avanti.

t999819_SAM3391

ora che abbiamo questa accozzaglia di elementi, vi lascio intuire cosa puo' succedere. potete stare tranquilli, sara' un art attack proletario ma artistico. stay tuned!!!
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2015, 23:39
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Moderatori
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


oggi ho avuto una giornata veramente schifosa, di quelle in cui le badilate morali piovono a raffica. meno male che, almeno per il mio lavoretto, era un giorno di assoluto riposo (e volutamente).

ho lasciato il mulinello sopra un radiatore acceso, e ci restera' ancora un bel po' di ore

t1000578_SAM3395

un mulinello cosi' economico non e' sicuramente a tenuta stagna, anzi, altrimenti basterebbe lasciarlo aperto sul radiatore. ci sono due motivi per questa bella grigliata di componenti, a cui do un paio di giri di manovella ogni tot ore:

1)far evaporare eventuali residui di acqua rimasti dopo il lavaggio di qualche giorno fa

2)il riscaldamento su un radiatore a 40 gradi (in estate si puo' usare il sole), combinato a qualche giro ogni tanto, "smuove" le tolleranze meccaniche di quel micron o anche meno che aiuta l'olio a infilarsi negli interstizi

un utente di altro forum, che ringrazio, suggeriva per la fase di pulizia di dare una botta di compressore. l'idea non e' male, ad averlo saputo prima avrei provato :)

intanto, qualcosa si e' ammorbidito. anche il maledetto cuscinetto dell'antiritorno, su cui tutto il mio lavoro aveva fatto pochissimo effetto, rompe di meno.

per ora il mulinello resta al calduccio, assieme alla canna. domani... domani boh, ho parecchi impegni, intanto ci penso su e vedo cosa fare. o forse lo so gia', ma non lo voglio dire :)
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2015, 00:49
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Moderatori
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


ok, ammetto che me la sto prendendo comoda. ma non mi e' ancora arrivato qualcosa che aspettavo. intanto un'anteprima dell'opera, con un bel po' di filo da 8 lbs (per i fanatici: offshore angler tight line, 0.28 mm, colorazione clear. e chi se ne frega???). sono molto soddisfatto dell'imbobinamento, anche dato il fatto che questo filo e' solitamente un po' ostico. ok, ora che me la sono tirata abbastanza vi lascio la foto del giorno. sto preparando anche una sorpresina, ma... vedremo se gli dei mi sono propizi, e se fate i bravi!!!

SAM_3396
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2015, 23:31
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Moderatori
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


ok, me la sto prendendo calma. pure troppo. mi manca ancora qualche pezzo e quindi sono fermo, ma non mi sono neppure preso la briga di ordinarlo e pensavo ad altro.

premesso che la mia idea si colloca nel bel mezzo di un progetto di piu' ampio respiro, ho acquisito un multiuso (cinesata da 4.50 e, modelli come questo tempo fa li trovavo a cifre da 1 a 3 e, ma ora non si trovano piu', pure i china shop tengono solo schifezzone immani...) al posto del solito da un euro. posto la foto per farvi capire le differenze, quello nuovo e' quello con millemila lame. pesa di piu', ma qualcosa puo' tornare utile.

SAM_3408

allora: questo coso fa schifo. se fossi da solo nel nulla, non servirebbe a molto senza esser affiancato un coltellaccio o altra lamaprincipale, ma vabbe', ci devo pescare, mica fare il piccolo rambo (per ora...). la lama liscia e' ottima per i panini, per il resto non un granche'. il forbicino fatto in quel modo va bene per nylon fino a 0.35, con filacci da 0.50 e oltre bestemmia un po'. l'apriscatole e' simbolico... il levacapsule per le birre va bene, come cacciavite solo se non gli si fa far sforzi. lo slamatore/squamapesce va benissimo per grattare il formaggio grana (non sto scherzando). menzione d'onore per il seghetto, ci ho fatto fuori rami della sua taglia in pochissimo tempo. se mi facessero il coltellino da un euro con in piu' solo il seghetto sarebbe ottimo. ma vabbe', si va da un estremo all'altro. il cacciavite a croce e' discreto. il cavatappi si rompe o snerva al primo tappo, quindi, da buon veneto, ho gia' pensato ad una soluzione. la lima da unghie fa schifo ma a volte per piccoli lavoretti basta, idem l'alesatore e l'altro coso con un buchetto non so cosa sia, forse per passare un filo da qualche parte. vediamo cosa mettero' su. ripeto, non sto pensando solo ai pess, per quel che ci devo fare mi basta...

intanto sto valutando gli ambienti qua in zona, e un po' di pess alternativi. ci penso su :)

vado ot da solo, come se non lo fossi gia' rispetto al mio progettino iniziale. oggi, nel mio svaccamento, ho deciso di farmi un giro sui berici. vi lascio una foto dei colli euganei, visti dal territorio dei magnagati e guardando verso est, con nuvole basse e foschia. non si vede molto, ma era suggestivo. da sinistra: monte della madonna, monte venda, un paio di monticelli di cui non so il nome, a sinistra il monte cero e poi la rocca di monselice. la mia auto cade a pezzi e ha problemi, ha lottato per salire fino a li, ma ne e' valsa la pena.

SAM_3403
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2015, 00:09
Avatar

devoto all'antico culto dei gemelli :p

Group:
Moderatori
Posts:
5,970
Location:
este, bassa padovana

Status:


ok, ci siamo quasi. mi mancano pochissimi pezzi e poi svelero' l'arcano. intanto, vi complico il puzzle. dai che siamo quasi alla fine!!!

SAM_3497
 
Web  Top
4 replies since 6/1/2015, 16:13   54 views
  Share