PESCA&PESCA

Lago di Molveno

« Older   Newer »
  Share  
malauros
view post Posted on 18/2/2009, 19:05




questo l'ho già messo in altri forum, ma era bello che lo vedessero quelli che frequentano solo questo forum

Il lago di Molveno si trova alle pendici delle dolomiti del Gruppo del Brenta (dalla parte opposta di Madonna di Campiglio) e si trova a ca 850 metri di altitudine.
Ci si arriva percorrendo l'autostrada del Brennero con uscita a San Michele all'Adige, poi si prende per Mezzolombardo e si attraversa tutto il paese in direzione di Cles: dopo circa 1,5 km a sinistra si trova l'indicazione per Fai Della Paganella, Andalo, Molveno: in totale da Mezzolombardo a Molveno sono 25 km.
La strada inizia a salire fino a Fai, si prosegue in direzione Andalo Molveno e dopo ca 6 KM si incontra Andalo, alla fine della discesa si gira a sinistra per Molveno e dopo ca 5 km si arriva al lago.
Il lago è di origine preistorica formatosi circa 3000 anni fa a seguito di una gigantesca frana, ha un'estensione di ca. 3,5 kmq è lungo ca 4,5 km e largo max 1,5 km, la profondità massima è di mt. 132 e come molti laghi alpini sprofonda subito a 10 mt. di profondità. é popolato di persici reali di buona taglia, di trote fario, iridee e lacustri, poi salmerini alpini, cavedani, scardole qualche carpa e tinca.
Per pescare è necessaria la licenza governativa e un permesso che può essere giornaliero a 9 euro (nel 2008) e settimanale 22 euro per pescare con la canna da riva. Per la pesca dalla barca il giornaliero è di 12 euro. I permessi vengono rilasciati dietro presentazione della licenza governativa presso:Ufficio pesca, Bar Cristallo, Bar Spiaggia, Tabacchi Tanel, Tabacchi Sartori, Bazar Dolomiti.
La barca è preferibile averla di proprietà perché per affittarla costa 18 euro per ora, una follia, comunque sono delle belle barche in legno a cui volendo si può attaccare il proprio motore.
L'unico negozio del paese che tratta articoli da pesca e presso cui si fanno anche i permessi e dove si acquistano anche le esche (camole e vermi) non fornitissimo quindi è consigliabile portarsi tutto il possibile, il cagnotto è permesso solo come esca e con un quantitativo max di 50 gr. E' vietata qualsiasi forma di pasturazione. Per la barca a motore io vedo che la usano, ma la potenza è limitata credo a 6 cv, oppure con motore elettrico, ma non ho trovato nulla di scritto, e non mi sono mai informato in quanto non mi interessa. E' vietato l'uso dell'ecoscandaglio e la pesca a strascico, sia con barca a motore sia a remi.
La pesca è consentita dall'alba al tramonto ed è quindi vietata la pesca notturna.
Tutte le rive sono buone per pescare ma attenzione alla difficoltà per accedervi dalla strada per la vegetazione e le sponde ripide.
Le tecniche di pesca da riva sono quelle con galleggiante, quindi con canna fissa, inglese o bolognese, spinning, striscio e pesca a fondo e, la pesca a mosca. La pesca con galleggiante ottimale è con lenze non troppo pesanti, con la fissa 1,5/2 gr, con bolognese 4/6 gr. e inglese fino a 20 gr.
L'esca principe è il lombrico di letame o di terra non troppo grosso, questi è meglio portarseli da casa, quelli in vendita sul posto più che vermi sono serpenti, poi vanno bene anche le camole del miele. La pesca con galleggiante si effettua a max 30 mt da riva con 8/10 metri di fondo, mentre fino a 10 mt da riva si può stare sui 4/5 mt. di fondo, comunque più vicino a riva state meglio è, almeno in estate.
Divertitevi
Malauros

ecco il lago

image

image


ed ecco quello che si può prendere

image
 
Top
nenofisherman
view post Posted on 18/2/2009, 19:23




Ottimo lavoro, grazie mille e molto ben dettagliato!!!!
 
Top
malauros
view post Posted on 25/3/2009, 18:08




ho fatto un po' di archeologia nei miei cassetti e sono saltate fuori queste due cartoline.
Si tratta di due foto fatte a trent'anni una dall'altra, nella prima si vede il vecchio ponte, demolito intorno al 2002 e ricostruito completamente nuovo.

Ecco la prima, dovrebbe risalire al 1979
image


questa invece è del 2007
image

peccato non siano state prese dalla stessa posizione, sarebbe stato interessante vedere lo sviluppo edilizio e le modifiche al panorama
 
Top
ajeje111
view post Posted on 25/3/2009, 20:17




molveno... se penso a quanto tempo ci ho passato e ci passo ogni anno...
e non ci ho mai puciato na volta la lenza...

 
Top
malauros
view post Posted on 25/3/2009, 21:43




CITAZIONE (ajeje111 @ 25/3/2009, 20:17)
molveno... se penso a quanto tempo ci ho passato e ci passo ogni anno...
e non ci ho mai puciato na volta la lenza...

in che periodo ci vai?

quest'anno è il nono per me e moglie, faccio sempre due settimane, le prime due di luglio.
Parto il 27 giugno da casa e ritorno il giorno 11 luglio.
Vieni a trovarmi? rispondimi se vuoi in MP
 
Top
gabri50
view post Posted on 25/3/2009, 23:57




CITAZIONE (ajeje111 @ 25/3/2009, 20:17)
molveno... se penso a quanto tempo ci ho passato e ci passo ogni anno...
e non ci ho mai puciato na volta la lenza...

:woot: :woot: ma di solito non puci la polenta??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
ajeje111
view post Posted on 26/3/2009, 13:04




io vado e vengo cmq la prox volta che ci faccio un salto ci sentiamo..
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 21:39
Avatar

Massimo
Admin

Group:
Administrator
Posts:
1,661
Location:
Tradate - Varese

Status:


questa l'ho fatta al Lago di Bior, che è un'appendice del Lago di Molveno, ad esso collegata da un braccio di lago largo una trentina di metri, qui sono su una spiaggetta a pescare, però la foto p fatta verso le 9 e 30 del mattino (si intravede la gente a passeggiare)

Lago di Bior

51134a_pesca_al_bior_ridott
 
Top
gianca67bore
view post Posted on 21/2/2014, 21:58




Fantastica
 
Top
liuis61
view post Posted on 22/2/2014, 15:12




;) ;) ;) ;)

E' un po che sento parlare del Lago di Molveno, e stò pensando di andarci quando il tempo migliorerà[si spera]
come tecnoca di pesca vale anche per lo spinning con artificiali?


liuis61
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 18:15
Avatar

Massimo
Admin

Group:
Administrator
Posts:
1,661
Location:
Tradate - Varese

Status:


CITAZIONE (liuis61 @ 22/2/2014, 15:12) 
;) ;) ;) ;)

E' un po che sento parlare del Lago di Molveno, e stò pensando di andarci quando il tempo migliorerà[si spera]
come tecnoca di pesca vale anche per lo spinning con artificiali?
liuis61

Certamente, con qualsiasi artificiale; l'ultima volta che ci ho fatto le vacanze è stato nel 2009, da allora qualche cambiamento ci sarà stato, sicuramente il costo del permesso che sarà aumentato rispetto a quattro anni fa.

Vai qui a vedere

www.salmerinomolveno.it/

questi i prezzi per il 2014

www.salmerinomolveno.it/index.php/prezzi-permessi.html
 
Top
liuis61
view post Posted on 23/2/2014, 11:24




;) ;) ;)


Grazie Malauros tutto molto dettagliato come sempre
e a rispetto di molti altri posti che ho frequentato le cifre sono molto abbordabili
Oggi cè stata l'apertura alla trota e purtroppo ho dovuto rinunciare
ma mi stò organizzando per Molveno
grazie ancora per le informazioni


liuis61
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 12:01
Avatar

Massimo
Admin

Group:
Administrator
Posts:
1,661
Location:
Tradate - Varese

Status:


grazie a te per gli apprezzamenti :)

ricorda che, almeno così era fino al 2009, il negozio di articoli da pesca, non è molto fornito, quindi è utile portarsi tutto il necessario.

Consiglio un abbigliamento adeguato perchè, anche se si trova solo a 900 metri, le montagne alle spalle (dolomiti di Brenta), superano i 3000 metri, attenzione anche che il lago può subire notevoli sbalzi nel livello perchè è un bacino soggetto ad uso idroelettrico e ci si può trovare a pescare anche 4/5 metri sotto il livello normale e la riva è ripida e scivolosa.

Guarda queste webcam

www.ilmeteo.it/webcam/Molveno

quella relativa alla vista dall'Hotel Nevada, riprende il ponte sul braccio che divide il lago vero e prorio dal Lago di Bior.

A Molveno esiste anche un'area di sosta per il camper, ottima per chi volesse fare solo un fine settimana
 
Top
12 replies since 18/2/2009, 19:05   3883 views
  Share